CAMAIORE. Via libera da Camaiore al tariffario per l’uso della palestre delle scuole comunali. La delibera è stata approvata qualche giorno fa.  Le società sportive che utilizzano impianti comunali dovranno quindi pagare, sia per allenarsi che per disputare le gare interne di campionato.

Il tariffario prevede diverse opzioni. Per le palestre omologate per attività di campionato con presenza di pubblico non pagante la tariffa è di 2 euro l’ora per gli allenamenti e di 10 euro per una partita di campionato (per un massimo di tre ore). Ai costi va aggiunta l’Iva. Per le palestre omologate per attività di campionato senza la presenza di pubblico si scende a 1,50 euro l’ora per gli allenamenti, ma resta di 10 euro la tariffa per la partita di campionato. Un euro e cinquanta l’ora per gli allenamenti anche nelle palestre non omologate per carenza di misure e di servizi.

La scelta, si legge sulla delibera, deriva dalle “recenti restrizioni legislative in tema di riduzione dei costi della finanza pubblica” che obbliga a considerare “i beni classificati come patrimonio disponibile dell’Ente, tra i quali rientrano le strutture sportive ubicate nelle scuole,  al fine di garantire un’entrata economica all’Ente medesimo, pena la configurazione di un danno

(foto Pomella)
(foto Pomella)

erariale”.

“In sostanza è la spending review – spiega Anna Graziani, consigliere comunale con delega allo sport a Camaiore – che ci obbliga ad istituire un tariffario. Ma sono cifre simboliche: siamo stati attenti a non penalizzare le società sportive che già non vivono un bel momento”.

Difatti la stragrande maggioranza delle società sportive sarà esonerata dal pagamento. Perché dal pagamento di allenamenti e partite di campionato sono esonerate le squadre under 18, e società che impiegano over 65. Ma il timore delle società è che quest’anno si siano istituite le tariffe, e negli anni successivi vengano aumentate ed equiparate a quelle dei Comuni vicini.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Il Consorzio di Bonifica: “Strumentale e fuori luogo la posizione di Coldiretti sull’agricoltura”

“Sulla Tares servono decisioni immediate contro tariffe alle stelle e scelte sbagliate”